L’auto di Falcone a Vicenza per ricordare la strage di Capaci

  Tags:
Nessun tag associato all'articolo.
  Categoria:
Giugno 08 10:38 2015 Di Paola Oscar

VICENZA. Una giornata interamente dedicata alla strage di Capaci, a quella pagina nera della storia italiana che rimarrà e deve rimanere indelebile nel ricordo di ciascuno di noi: questa è l’iniziativa che l’Ugl della Polizia di Stato sta organizzando a Vicenza per il prossimo 13 giugno.

Per la manifestazione in ricordo di quel tragico 23 maggio del 1992 – quando lungo l´A29, a pochi chilometri da Palermo, nei pressi dello svincolo di Capaci, la mafia fece esplodere un intero tratto autostradale, causando la morte del magistrato Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti della sua scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro – è attesa la vedova di Montinaro, il caposcorta di Falcone che verrà da lei ricordato, insieme alle altre vittime, in una testimonianza che, oltre a far rivivere i drammatici momenti di quel periodo, sarà un esempio di forza e coraggio per le nuove generazioni.

Inoltre, per la prima volta in città, verranno esposti, in una teca, i resti della Fiat Croma bianca su cui viaggiavano Falcone e la moglie e che poi fu fatta saltare in aria dai mafiosi. Se gli organizzatori otterranno il via libera da parte del Comune, la teca verrà sistemata nella loggia Capitaniato, in Piazza dei Signori, per circa due settimane.

Ma la giornata dedicata alla strage di Capaci non sarà solo l’occasione per ricordare tutte le vittime della mafia; sarà anche l’occasione per fare del bene. La manifestazione del 13 maggio, infatti, terminerà con una serata di beneficenza, il cui incasso verrà interamente devoluto per sostenere iniziative antimafia: come spiega Luca Prioli, segretario generale provinciale dell’Ugl-polizia, i soldi serviranno in primis a finanziare l’acquisto di un nuovo camper per la signora Montinaro, in modo da consentirle di continuare i suoi viaggi attraverso l’Italia per incontrare i ragazzi delle scuole e sensibilizzarli alla lotta contro la mafia.

La serata di gala, che si terrà in Basilica, con cena sulla terrazza e concerto al quale dovrebbero partecipare artisti di fama nazionale e internazionale, verrà presentata daCristina Chiabotto.

Video Gallery

Vicenza 13 Giugno