Tour Scuole di Polizia 2021

  Tags:
Nessun tag associato all'articolo.
  Categoria:
Settembre 17 00:08 2021 by Quarto Savona 15

Memoria, Emozioni , Esempio: sono i tre valori che accompagnano gli incontri di Tina Montinaro  con i giovani allievi della Polizia di Stato nelle Scuole di Vibo Valentia, Piacenza, Peschiera del Garda Trieste, Nettuno Campobasso, Spoleto Alessandria. Grande accoglienza da parte dei direttori delle Scuole e dai ragazzi che hanno omaggiato Tina con dei fiori e parole di grande stima.

Fare Memoria non è semplicemente ricordare il passato. Fare Memoria è conoscere le storie del passato perché quelle storie diventino nostre. È provare empatia, con quanto accaduto perché si possa arrivare, di conseguenza, a cambiare noi stessi. E a cambiare il presente. 

Ricordare è in fondo un atto un po’ lento: c’entra solo con noi stessi, con la nostra storia, con quel che ci riguarda. Fare Memoria è invece un’azione dinamica - sottolinea Tina Montinaro -perché ci mette in moto, ci spinge a ricordare la storia di sconosciuti, di estranei, di persone molto lontane da noi e ma che hanno dato la vita per la Polizia, per la comunità per il cambiamento. Antonio Montinaro, i suoi colleghi, i giudici che sono morti per cercare la verità. Il loro sacrificio fa in modo che fare Memoria è un atto civile. Ed è una responsabilità che ci prendiamo sul presente.

Tante le domande dei giovani allievi , ai quali la nostra Tina ha ricordato L ‘ importanza di essere disponibili al cambiamento: essere liberi e coraggiosi, disposti a cambiare il presente in nome delle storie di ieri.

Foto Gallery