Tina all'IC Bagheria IV di Aspra oggi Falcone Borsellino. "Siate cittadini consapevoli"
"La mafia ha cambiato volto ma esiste. Il mafioso non è solo colui che uccide ma ha mille interessi come ad esempio cari ragazzi lo spaccio di droga. Ecco un esempio concreto, voi dovete sapere da che parte stare. Voi dovete avere la capacità di dire no". Con questo messaggio Tina Montinaro ha iniziato il suo incontro con all'incirca sessanta ragazzi .Ma la giornata è stata intensa è piena di iniziative tra questa l'intitolazione anche (poiché trattandosi di un istituto comprensivo c'è giá l'edificio di Bagheria) del plesso Civello della frazione di Aspra ai giudici Falcone e Borsellino.
Una giornata di festa con tanti momenti musicali eseguiti dagli allievi anche dalle prime classi elementari. Presenta anche alla giornata Michelangelo Balistreri che gestisce il Museo dell'Acciuga di Aspra da sempre lotta la sopraffazione mafiosa, che ha eseguito dei brani. Inoltre la signora Silvana Bordonaro ha donato per l'occasione una bellissima tela raffigurante i giudici Falcone e Borsellino. Tanti i genitori presenti ma anche le autorità civili, tra cui il sindaco Filippo Tripoli, l'assessore all'Istruzione Antonella Insinga e il Presidente del Consiglio Comunale Sciortino. Presente anche Don Gaetano Pravatà. Tanti i rappresentanti delle Forze di Polizia e dei carabinieri.
Il ringraziamento finale è stato rivolto dal Dirigente scolastico Nicasio Sampognaro a tutti i presenti, a Tina Montinaro e agli insegnanti chiamati a svolgere con impegno e dedizione il lavoro di educatori