21 marzo 2021, in memoria delle vittime delle mafie

  Tags:
Nessun tag associato all'articolo.
  Categoria:
Marzo 21 20:28 2021 by Quarto Savona 15

“Li avete uccisi ma non vi siete accorti che erano semi“. E’ passato un anno dall’annuncio della prima campagna social in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che ha portato migliaia di persone in tutta Italia, in pieno lockdown, a ricordarle dal 18 al 21 marzo 2020 con l’hashtag #eranosemi.

Quest’anno speravamo di poter fare dal vivo gli eventi che erano saltati l’anno scorso, ma purtroppo non sarà possibile. Non abbiamo rinunciato tuttavia a quello che avevamo in mente, anche se abbiamo dovuto adeguarlo a questi tempi difficili.

Ecco perché domenica 21 marzo, in occasione della Giornata nazionale che li ricorda, leggeremo online tutti i nomi delle 1002 vittime innocenti delle mafie. La lettura unirà Milano con Palermo, Roma e la Calabria e vedrà la partecipazione di familiari, artisti, sportivi, giornalisti, imprenditori, sindacalisti, studenti, personaggi dello spettacolo ed esponenti della società civile da tutta Italia. 

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook (link diretto: http://bit.ly/21marzo21FB) e il canale YouTube (link diretto: http://bit.ly/21marzo21YT) di WikiMafia alle 18:00. I vari lettori saranno annunciati nei prossimi giorni sul profilo Instagram di WikiMafia. La lettura sarà aperta da Nando dalla Chiesa e chiusa da Tina Montinaro.

L’evento, in collaborazione con Quarto Savona Quindici, chiude simbolicamente la Settimana della Legalità dell’Università degli Studi di Milano (che ha concesso il patrocinio) e sarà in parte finanziato dal bando “Milano è Memoria“.

Fonte: wikimafia