La Qs15 e DonatoriNati insieme per la legalità e la solidarietà in Veneto
Memoria, solidarietà, altruismo. Con questi valori continua il progetto che vede fianco a fianco l'Associazione Quarto Savona Quindici con la presidente Tina Montinaro ( moglie di Antonio, caposcorta del giudice Falcone rimasti uccisi il 23 maggio del 1992 insieme a Francesca Morvillo, Rocco Dicillo e Vito Schifani) e DonatoriNati della Polizia di Stato con il presidente Claudio Saltari. Un cammino che ha già toccato Padova e Vicenza ma che toccherà Rovigo.
"Legalità e solidarietà sono due facce della stessa medaglia. Non voltiamoci mai dall’altra parte. Se ci prendiamo cura dell’altro non ci sarà più nessuno che rimarrà indietro nel momento del bisogno», ha detto Montinaro.
"Il nostro obiettivo è promuovere la cultura della donazione del sangue e la legalità, affinché i giovani seguano il nostro esempio e si sentano sempre più coinvolti. Memoria e solidarietà hanno un unico filo conduttore: la legalità" le parole del presidente nazionale DonatoriNati Claudio Saltari.
La prima tappa con la teca contenenti i resti dell'auto blindata, è avvenuta in via VIII Febbraio a Padova. Una rappresentanza di studenti di Padova e di Este, il Tenore Francesco Grollo ha donato un momento musicale intonando l’Inno d’Italia in omaggio a tutti i caduti al servizio dello Stato e la cerimonia si è conclusa con la "Preghiera del poliziotto".
A seguire, il Questore della provincia di Padova Marco Odorisio, il Prefetto Giuseppe Forlenza e l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Padova Diego Bonavina, insieme al Presidente nazionale Donatori Nati Claudio Saltari e ad una rappresentanza di studenti degli Istituti scolastici presenti, hanno scoperto la teca con all’interno i resti della Quarto Savona 15.
La cerimonia è proseguita all’interno della Sala Paladin del Comune, con il seminario “Dal sangue versato al sangue donato”, durante il quale la signora Tina Montinaro, Presidente della QS15, ha incontrato gli studenti degli Istituti Liceo Duca d’Aosta, Istituto tecnico commerciale Calvi, Liceo artistico Amedeo Modigliani, Istituto superiore Atestino di Este, portando la sua testimonianza ribadendo come giustizia e legalità siano la faccia delle stessa medaglia.
Un altro momento significativo è avvenuto a Vicenza. Grande emozione con l'arrivo della Teca. A fare gli onori di casa il Questore Francesco Zerilli che ha espresso parole sentite e di stima per il lavoro di Tina Montinaro. Presenti in piazza San Lorenzo vicino alla teca anche la vice sindaca Isabella Sala e la vicaria del prefetto Teresa Inglese. Tanti studenti, circa 250 studenti hanno ascoltato in Chiesa le parole di Tina Montinaro che ha sottolineato come sia necessario non voltarsi dall' altra parte.


_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)
_P.jpg)