Dal sangue versato al sangue donato Tappa di Latina

  Tags:
Nessun tag associato all'articolo.
  Categoria:
Dicembre 11 22:03 2025 by Quarto Savona 15

Dal sangue versato al sangue donato fa tappa a Latina tra memoria e impegno civico.

Dopo sei anni la Teca contenente i resti della Quarto Savona Quindici l' auto blindata dove viaggiava il capo scorta del giudice Falcone, Antonio Montinaro con i colleghi Rocco Di collo e Vito Schifano è tornata a piazza del Popolo a Latina per una iniziativa che unisce solidarietà e memoria.

Continua con successo la manifestazione "Dal Sangue Versato al Sangue Donato" promossa da DonatoriNati, associazione nazionale dei donatori di sangue della Polizia di Stato, e l'associazione Quarto Savona Quindici, col sostegno della Prefettura, del Comune e di Unindustria.

L' obiettivo come più volte sottolineato dal Presidente nazionale di Donatori nati della Polizia di Stato, Claudio Saltari e dalla presidente della Associazione Qs15, Tina Montinaro è quello di avvicinare i giovani alla donazione. Un gesto di altruismo che salva le vite. Il gesto della donazione di sangue, semplice, ha ribadito il presidente Saltari è l’esatto contrario della violenza mafiosa che toglie vita, mentre la donazione la restituisce.

Dopo l' emozionante svelamento della Teca sono seguiti i saluti istituzionali del Sindaco di Latina, Matilde Celentano, del Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, e del Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella. Presenti tutte le Forze dell' Ordine.

Poi  Tina Montinaro ribadendo quanto sia importante la memoria e soprattutto l' importanza di parlare i giovani, sono loro la classe dirigente del domani e sono loro che devono capire sin da subito da che parte stare.

Antonio Montinaro come racconta spesso Tina non era un eroe ma un ragazzo che amava la vita e aveva scelto di fare il proprio dovere. Poi Tina ha partecipato ad un incontro al liceo Dante Alighieri