Intervista a Luigi Boccia

  Tags:
Nessun tag associato all'articolo.
  Categoria:
Agosto 14 19:57 2026 Dario Zona

Un percorso professionale nato nel segno di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e diventato, nel tempo, anche un profondo impegno civile per la memoria e la legalità.

Nell’intervista firmata da Dario Zona, il magistrato Luigi Boccia ripercorre gli anni trascorsi in prima linea alla Procura di Marsala nella lotta a Cosa Nostra, racconta le motivazioni che lo spinsero a scegliere la magistratura dopo le stragi del 1992 e il valore di un servizio allo Stato vissuto con responsabilità e dedizione.

Nel suo racconto trova spazio anche l’incontro con Tina Montinaro, da cui è nato un legame che ha contribuito al progetto di recupero della teca che custodisce i resti della Quarto Savona 15, oggi divenuta uno dei simboli più forti della memoria della strage di Capaci e uno strumento di educazione alla legalità per le nuove generazioni.

Un impegno che prosegue oggi anche attraverso la Fondazione Antonio Montinaro, della quale Luigi Boccia fa parte del Comitato Scientifico, con l’obiettivo di trasformare la memoria delle vittime di mafia in responsabilità, consapevolezza e impegno concreto.

L’intervista completa è disponibile nel documento allegato.

Fonte: “Insieme”, agosto 2026 – articolo di Dario Zona.