23 maggio 2023: XXXI Anniversario della strage di Capaci

  Tags:
Nessun tag associato all'articolo.
  Categoria:
Maggio 26 23:28 2023 by Quarto Savona 15

Nella giornata del 23 maggio abbiamo ricordato le nostre vittime di quel terribile evento.

Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo tre uomini, tre sogni, tre famiglie che scortavano un altro importante uomo di Stato, Giovanni Falcone, insieme alla moglie Francesca Morvillo.

Tanta vicinanza alla nostra Tina e ai figli da parte di tutti i presenti, studenti dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna guidata dalla Prof.ssa Stefania Pellegrini, docenti e studenti di diverse scolaresche siciliane, istituzioni.

Dopo la deposizione della corona di alloro alla stele da parte del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, del capopolizia Vittorio Pisani, alla presenza del Prefetto e Questore di Palermo, abbiamo voluto ricordare Fulvio Sodano, Prefetto che si era impegnato nella lotta alla mafia.

Per questo abbiamo deciso di piantumare un ulivo col suo nome, alla presenza della moglie e del figlio del prefetto Sodano. L’albero è adesso circondato di gerani, fiore che Fulvio Sodano amava.

La cerimonia è seguita alla caserma Lungaro dove è stata deposta un’altra corona di alloro alla lapide che ricorda i caduti presso l’ufficio scorte della Questura di Palermo, luogo da cui uscí la Quarto Savona Quindici.

Subito dopo si è proiettato il secondo episodio di “Memories- i ragazzi delle scorte, Quarto savona quindici”. 

Nel pomeriggio nello stesso luogo, alle ore 17.58, abbiamo terminato la commemorazione alla presenza del Capo della Polizia Vittorio Pisani.

Ringraziamo tutte le istituzioni e amici presenti e sempre vicine a tutta la Quarto Savona Quindici!

La memoria è sempre in marcia, #pernondimenticare mai! 

#qsquindici #palermo #memoria #stragedicapaci #legalità #nomafia #tinamontinaro #strageviadamelio #insiemesivince #antoniomontinaro #essercisempre #ivaloricheciunisco

Polizia di Stato - Carabinieri - Viminale - Ministero dell'Interno - RaiPlay