Il Tour di Tina Montinaro nelle scuole di Polizia

  Tags:
  Categoria:
Settembre 27 19:00 2020 by Quarto Savona 15

Un credo, uno stile di vita: diffondere tra i giovani la cultura della memoria di chi, per lo Stato e in nome dello Stato ha sacrificato la propria vita. 

Una missione che Tina Montinaro su e giù per l'Italia sta portando avanti con tenacia ed entusiasmo. L'entusiasmo, il coraggio, lo stesso coraggio che ha caratterizzato la vita di Antonio Montinaro, di tutti i giovani, gli uomini e le donne caduti in servizio per mano della mafia, della malavita.

"Essere poliziotti è un atto di fede per lo Stato e bisogna esserne consapevoli": questo il messaggio di Tina Montinaro nelle sue tappe nelle 13 scuole di Polizia presenti in Italia. Entusiasmo e collaborazione da parte della direzione centrale per Istituti di Istruzione, guidata dalla Dr.ssa MariaLuisa Pellizzari, grande l‘accoglienza da parte di tutti i direttori delle scuole di polizia presenti in Italia.

Il covid-19 ha ridimensionato la presenza degli allievi agenti nelle scuole di polizia, ma tutti hanno la possibilità di ascoltare le conferenze che Tina Montinaro ha con gli allievi. Incontri in cui Tina racconta delle aspirazioni, dei sogni, dei sacrifici del giovane Antonio e di come ha trasmesso a Lei e alla sua famiglia il "suo essere poliziotto".

Esserci sempre il motto della polizia di Stato si traduce in impegno, sacrificio, abnegazione e Tina lo ribadisce spesso affinché tutti coloro che decidono di essere nell'amministrazione ne siano consapevoli. Tante le domande e anche gli spunti di riflessione tra Tina ed i ragazzi, a cui ricorda senza mezzi termini: "Quando agite, anche nei momenti più duri, più complicati non siete solo voi a compiere un gesto, ma è l’intera Istituzione che voi rappresentate" .... to be continued